Manifesto di PlayFest

Scopo

PlayFest è una convention che nasce per playtestare giochi di ruolo e affini non ancora pubblicati o che devono passare da una nuova fase di playtest, prima di una nuova pubblicazione.

Pubblico

PlayFest è aperta a tutte le persone che vogliono partecipare, sia che abbiano ideato un gioco sia che vogliano playtestare quelli altrui.

Reciprocità

Chi partecipa avendo ideato un gioco e proponendone il playtest in almeno una fascia oraria si impegna a partecipare al playtest di almeno un altro gioco.

Presentazione dei giochi

Ciascun gioco va presentato da chi lo ha ideato con una scheda che ne elenca le caratteristiche, facendo uso di etichette, la cui formulazione è lasciata alla discrezione di chi ha ideato il gioco.

Alcuni esempi:

testo assente, testo incompleto, testo provvisorio, testo quasi definitivo, testo definitivo

grafica assente, grafica incompleta, grafica provvisoria, grafica quasi definitiva, grafica definitiva

materiali incompleti, materiali provvisori, materiali definitivi

ideazione e playtest (playstorming), playtest iniziale, playtest intermedio, playtest avanzato

Modalità dei playtest

All’inizio di ogni partita, chi ha ideato il gioco precisa come interagirà con chi lo playtesterà (se tramite semplice osservazione, domande alla fine o altra modalità), e quanto e come interverrà nella spiegazione del gioco.

Riscontri

All’inizio di ogni partita, chi ha ideato il gioco precisa a chi lo playtesterà che tipo di riscontri sta cercando. È considerata cattiva educazione fornire riscontri non ricercati o interrompere la partita a metà per fornire riscontri.

Valori ludici

Chi organizza PlayFest si riconosce nei valori dell’ascolto attivo, della comunicazione assertiva, del rispetto per le altre persone al tavolo di gioco, della cultura del gioco giocato, del playtest e del design iterativo dei giochi.

Valori democratici

Chi organizza PlayFest si riconosce nei valori dell’antifascismo e dell’antiautoritarismo, e propugna i valori democratici. Sostiene l’inclusione e il rispetto nella società di tutte le persone, al di là della nazionalità, dell’origine etnica, della lingua, del genere, dell’inclinazione sessuale, dell’appartenenza politica, del credo religioso, della disabilità, delle condizioni sociali ed economiche, fintanto che queste non minacciano la partecipazione delle altre persone alla comunità.

Mercoledì 20 dicembre 2023

Sottoscrivono:

Antonio Amato
Marco Andreetto
Andrea Carbone
Andrea Cassola
Alessia Caviglia
Daniele Di Rubbo
Andrea Ferrari
Alessio Persichetti
Marco Ragni
Gianluca Ranieri
Ivano Scoppetta
Cristian Sisto

Il comitato organizzatore di PlayFest ha accettato e condivide questo manifesto.